Ristorante e pizzeria a vada Rosignano Marittimo

Ristorante e pizzeria a Vada Rosignano Marittimo La Ventola, con la sua ampia sala può ospitare fino a 150 persone in inverno e 300 in estate quando è possibile mangiare all’aperto sotto un fresco gazebo.

La carta comprende piatti ispirati alla tradizione locale e specialità tipiche a base di pesce fresco, oltre ad un ampia varietà di pizze cotte in un forno a legna girevole.

Ideale per pranzi numerosi, ospita spesso banchetti e cerimonie, come cresime, comunioni e feste di vario tipo, per le quali il menù è completamente personalizzabile.

Il Ristorante è il posto ideale per trascorrere qualche ora di piacere gustando ottimi piatti toscani, immersi in un’atmosfera gentile e cordiale.

Ristorante e pizzeria a vada Rosignano Marittimo

In Cucina con mamma Lina

La cura e la passione di Mamma Lina che dal 1975 dirige la cucina de La Ventola, si ritrova nelle pietanze che vengono cucinate al momento dagli chef, il grano Polzella trova il suo utilizzo anche nella cucina, ogni giorno oltre al pane, viene stesa la pasta rigorosamente a mano e secondo vecchie ricette, non manca il pesce fresco consegnato da pescherie locali e cucinato secondo le antiche e tradizonali ricette toscane. Un'attenzione particolare va ai prodotti dei presidi Slow Food e delle aziende del territorio, utilizzati sia nelle pizze che nei piatti del ristorante.

Si fa presto a dire

Pizza, Birra
& Bollicine

Il classico abbinamento non è poi così scontato. A stili diversi di birra possono e devono corrispondere diversi stili di pizza. Antonio ha selezionato varie birre per accostarle alle sue pizze.  Oltre alle classiche e a quattro tipologie gluten free (tracui la IOI del birrificio Giulia, ottima birra agricola) ha voluto dare spazio a molte birre prodotte in toscana: dal Birrificio Clandestino, alla Petragnola, al Birrificio La Stecciaia con le birre Senatrice, Cocò e Gentilrossa, fatte con gli stessi nostri grani,  al pluripremiato Birrificio del Forte.  Se abbiamo davanti una pizza margherita ben speziata l’abbinamento giusto è una dissetante e rinfrescante Weizen tedesca. Una Lager si abbina bene alle farcite con insaccati o con verdure che ne esaltano il gusto del luppolo; una buon birra d’abbazia si sposa con pizze farcite di formaggi a pasta molle profumati o con pizze bianche senza pomodoro.
Quest’anno in carta La Ventola ha inserito l’accostamento con le bollicine: dagli champagne francesi, alle spumantizzazioni italiane fino ad arrivare ai classici prosecchi, oltre alla fornitissima cantina di vini.
Lasciatevi guidare, preparatevi al piacere, l’abbinamento giusto accade con passione…

Tutte le pizze sono fatte con impasto lievito madre e farine macinate a pietra: Tipo 1, Tipo 2, Integrale, prodotte dal nostro mulino.  I grani utilizzati provengono dai nostri campi e sono il “Senatore Cappelli“, Grano Antico, Gentil Rosso, Verna e l’antichissimo Farro Monococco.

PANE

Sono quattro lettere, alimento primario per eccellenza, una storia e una tradizione che mamma Lina ha ereditato da sua madre ed ha trasferito al figlio Antonio. A La Ventola di Vada si produce pane fresco cotto nel forno a legna, secondo la tradizione di famiglia, usando legname da ardere selezionato, un pane a lievitazione naturale usando il lievito madre e farine di altissima qualità macinate a pietra.
…Viene servito in tavola fragrante e profumato.

Ristorante e pizzeria a vada Rosignano Marittimo “La Ventola”

Questo sito utilizza cookies funzionali e di statistica allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione. Ti preghiamo di leggere i nostri Termini e Condizioni per la spiegazione in dettaglio. Per acconsentire, premi il pulsante 'Accetta Cookies'.